COMUNICATO STAMPA #3 DEL 23.11.2017

“Un mondo da riscrivere. Storie di sbarchi, accoglienza e integrazione” è il titolo del I Premio letterario, organizzato nell’ambito delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno, che verrà presentato venerdì 24 novembre, alle 17.30, alla galleria d’Arte Moderna di Palermo (via Sant’Anna, 21) da Costantino Margiotta, giornalista e story editor.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Curella con l’obiettivo di coinvolgere quanti desiderano presentare testi di narrativa in forma di racconti brevi che dovranno avere per oggetto storie reali o di fantasia sul tema dell’immigrazione che potrà essere sviluppata nei termini di storie di sbarchi, di accoglienza di migranti e/o integrazione di stranieri giunti sul territorio in età adulta o nati in loco, ma da genitori che non siano cittadini italiani.
I racconti selezionati verranno pubblicati nell’ambito di un volume che conterrà contributi scientifici sul tema dell’immigrazione. Al vincitore assoluto sarà corrisposto un premio del valore di € 500,00.
Obiettivo del concorso è accostare all’analisi del dato scientifico un approfondimento dell’aspetto umano della condizione in cui versano gli immigrati in Italia, al fine di dare luce, significato e dignità anche alle storie personali di ciascun individuo.
Il bando di concorso, con il regolamento per partecipare, sarà disponibile sul sito della Fondazione Curella a partire da fine novembre www.fondazionecurella.org.