Collana “I quaderni della Fondazione Centro Ricerche Economiche Angelo Curella”

1. I giovani e le Banche,a cura di Roberto Ruozi, Giuffrè Editore, 1986
  2. Le ricerche sul reddito per microaree, a cura di Pietro Busetta, Giuffrè Editore, 1987
  3. Credito e sviluppo, a cura di Alberto Niccoli, Giuffrè Editore, 1989
  4. Settore finanziario e struttura reale dell’economia regionale, a cura di Raffaele Brancati, Giuffrè Editore, 1989
  5. Credito ed economie regionali, a cura di Pietro Busetta, Giuffrè Editore, 1989
  6. Il finanziamento della pesca, a cura di Roberto Ruozi, Giuffrè Editore 1990
  7. Commercio estero e struttura produttiva, a cura di Mario Centorrino, Giuffrè Editore, 1991
  8. Le statistiche creditizie in Italia: validità e limiti, a cura di Gaetano Cusimano, Giuffrè Editore 1992
  9. Debito pubblico e sistema finanziario: gli effetti di lungo periodo, a cura di Alberto Niccoli e Luca Papi, Giuffrè Editore, 1993
  10. Sud: la rete che non c’è, a cura di Italo Talia, Giuffrè Editore, 1996
  11. Quale banca per il Sud, a cura di Roberto Ruozi, Giuffrè Editore, 1998
  12. Mezzogiorno senza credito, a cura di Pietro Busetta, Salvatore Sacco e Damiano Silipo, Giuffrè Editore, 1998
  13. Competizione globale fra città, di Italo Talia, Nuova Serie n. 1, Liguori Editore,  1998
  14. Capire il sommerso, a cura di P. Busetta – E. Giovannini, Nuova Serie, n. 2, Liguori Editore, 1998.
  15. Donne in Europa, di Rosa Giaimo, Nuova serie, n. 3, Liguori Editore, 1999.
  16.  Un collegamento per lo sviluppo. Le ragioni del si per il ponte sullo stretto, a cura di Pietro Busetta, Nuova Serie, n. 4, Liguori Editore, 2005.
  17. L’Isola del Tesoro. Le potenzialità del turismo culturale in Sicilia, a cura di Pietro Busetta e Roberto Ruozi, Nuova Serie, n. 5, Liguori Editore, 2006.
  18. Protetti e Disperati. Cronache recenti dell’Economia del Mezzogiorno, a cura di David Lane (Nuova Serie, n.6), Liguori Editore, 2007.
  19. Sicilia 2015. Obiettivo sviluppo: un traguardo possibile, a cura di Pietro Busetta (Nuova Serie, n.8), Liguori Editore, 2009.
  20. Mezzogiorno in Scacco: politiche nazionali e promesse tradite, di Vittorio Fiore, a cura di Salvatore La Francesca.
  21. In giro per il Mondo, il Sud nel cuore. Mezzogiorno tra ritardi ed opportunità,  di Pietro Busetta, a cura di Luca Paolazzi.
  22. Il Mercato del credito dal locale al globale, a cura di Pietro Busetta.

Collana “Quaderni di Orizzonte Sicilia”:

24 quaderni dedicati alle tematiche socio-economiche relative al Mezzogiorno ed alla Sicilia, pubblicati come supplemento della rivista Orizzonte Sicilia, semestrale della Banca S. Angelo.

1. Licata: evoluzione economica e prospettive di sviluppo
  2. Sicilia, Meridione, Europa: un Paese o tre?
  3. Atti del 5° Osservatorio Congiunturale
  4. Dal Mezzogiorno all’Europa
  5. Una classificazione dei comuni della Sicilia
  6. L’Italia privatizza
  7. Un dibattito dai toni incerti
  8. Dalla zappa alla filiera
  9. Dal campanile al villaggio globale
  10. L’Industria in Sicilia un settore strategico
  11. Qualità: una via per lo sviluppo
  12. La società bloccata
  13. Una Europa tante Europe
  14. La “Spugna terziaria”
  15. Quale sviluppo per il Mezzogiorno
  16. Mezzogiorno: il genio della lampada
  17. Cento T.I.R. per lo sviluppo
  18. Il Mezzogiorno alza la voce
  19. Il Mezzogiorno: la nuova frontiera della tolleranza
  20. Mezzogiorno: pressing per cambiare
  21. Crescita economica e condizione femminile
  22. Chi cresce e chi no
  23. Il Sud scollegato
  24. Federalismo uguale sviluppo?

Rivista “Orizzonte Sicilia”:

periodico realizzato per conto della Banca Popolare Sant’Angelo, giunto al 78° numero. Si propone di essere una finestra sulla Sicilia che cambia, la Sicilia dei problemi e delle difficoltà, ma anche la Sicilia delle potenzialità e delle prospettive sociali e culturali.

Volumi realizzati in collaborazione con altri Enti di ricerca:

• L’industria in Sicilia: aspetti strutturali e comportamento delle imprese, a cura di Pietro Busetta e Giuseppe Rosa, ricerca realizzata in collaborazione con il Centro Studi della Confindustria e pubblicata come  Quaderno n. 75.
  • “L’economia del Mezzogiorno alle soglie del 2000”, in collaborazione con il Dipartimento Studi Territoriali di Palermo.
  • “Report Sicilia” realizzato in collaborazione con il Dipartimento Studi Territoriale di Palermo.