Efebo OFF: Agente Lemmy Caution. Missione Alphaville

Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, Fondazione Curella e Banca Popolare Sant’Angelo, domenica 30 ottobre alle ore 18.30 presso il Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa), hanno il piacere di presentare il film Agente Lemmy Caution: missione Alphaville di Jean-Luc Godard (Francia, Italia 1965).
La proiezione – omaggio al maestro della Nouvelle Vague, recentemente scomparso – è il quarto appuntamento degli eventi OFF della 44a edizione dell’Efebo d’Oro – Festival Internazionale di Cinema e Narrativa, in programma a Palermo novembre 2022.

Futuro. L’agente segreto Lemmy Caution giunge nella cittadina di Alphaville (in realtà Parigi) – così chiamata perché governata dalla super tecnologia Alpha 60 che ha bandito qualsiasi emozione a favore del totale e solo raziocinio – per portare a termine la missione: riportare sul pianeta Terra lo scienziato Von Braun sabotandone il folle piano. Nella pellicola, che in origine si sarebbe dovuta intitolare Tarzan contro IBM, Godard sperimenta con il sonoro, gioca con la luce e la fotografia, e racconta che le parole non sono tutto e talvolta non sono proprio niente, che ribellarsi ad un Sistema regolato da una folle razionalità in nome dell’umanità è necessario. Un film-labirinto, a metà tra il noir e la fantascienza, che porta lo spettatore a smarrirsi nelle architetture moderniste di una Parigi cupa e meccanica. Orso d’oro al Festival di Berlino nel 1965.

Biglietti: intero – 5 euro; under 30 – 3 euro