FONDAZIONE CURELLA

Dal 1985, una visione dedicata
allo sviluppo del territorio siciliano.

La Fondazione

Il “Centro Ricerche Economiche Angelo Curella” viene costituito nel 1985 su iniziativa della Banca Popolare Sant’Angelo in memoria del suo fondatore Angelo Curella.

L’allora Presidente della Banca Popolare Sant’Angelo, Nicolò Curella, non ha operato soltanto in vista del successo della sua Banca ma grazie alla sua innata lungimiranza ha saputo guardare oltre, allo sviluppo e al rilancio dell’isola concependo questo importante progetto.

La Fondazione negli anni ha voluto trasformarsi in polo propulsivo di riflessione, in luogo di incontro e confronto nella convinzione che solo dal dibattito e dalla collaborazione si possano ottenere significativi contributi alla conoscenza dei problemi della nostra realtà. Inoltre, nell’ambito dell’importante attività di formazione e di qualificazione di giovani neo-laureati, mettendo a disposizione borse di studio e premi di laurea, la Fondazione si ripromette di incentivare anche l’attività in favore dei soci, degli azionisti e dei clienti della Banca.

Un riconoscimento ufficiale

Possiamo annoverare tra le attestazioni più importanti ricevute, nel 1994, il riconoscimento ufficiale della personalità giuridica da parte del Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica avvenuto con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 11\1\1994. L’importante provvedimento ministeriale oltre ad attribuire piena personalità giuridica alla Fondazione, ne ha riconosciuto lo status di ente culturale, sancendo al contempo la validità dell’azione svolta e la rilevante utilità sociale degli scopi perseguiti.

La Biblioteca

La Fondazione, con l’intento di divulgare il sapere scientifico economico, ha nel tempo raccolto una serie di testi e volumi che oggi sono consultabili presso la propria Biblioteca

composta da oltre cinquemila volumi, che raccoglie numerose pubblicazioni del settore economico, statistico e finanziario, oltre alle principali riviste specializzate.

Secondo quanto emerso da una indagine dell’Associazione Bancaria Italiana, si tratta della maggiore biblioteca specializzata, di proprietà di istituzioni finanziarie private, presente in Sicilia.
La biblioteca è organizzata con un sistema di gestione elettronica dei testi, che consente la ricerca oltre che nei modi tradizionali (testo, per autore, per casa editrice, ecc…) anche per singolo argomento.
Oggi la biblioteca, ceduta nel 2004 all’Università di Palermo, è ubicata presso il C.I.R.M.E.T. all’interno della cittadella universitaria Palermo.