80th Anniversary - Landing in Sicily

Operation Husky, 10 July 1943 - 2023

8-10.07.2023

Licata (AG) – Museo Archeologico

Lo sbarco alleato in Sicilia ebbe un ruolo di primo piano nella caduta del regime fascista e determinò una svolta strategica della seconda guerra mondiale; e Licata- prima città in Europa liberata dagli Alleati – assunse particolare rilevanza storica.

Per recuperare e valorizzare questo retaggio culturale l’associazione Memento, in collaborazione coll’Ente Parco Valle dei tempi di Agrigento e il Comune di Licata, ha voluto creare un Centro Studi sullo sbarco, che ha come obiettivo la salvaguardia dei resti di archeologia bellica e la raccolta e conservazione di fonti documentarie. Per preservare la memoria dell’evento storico, promuoverne la conoscenza e favorire la fruizione del patrimonio.
Come prima iniziativa del Centro, la mostra vuole ripercorrere le tappe fondamentali delle fasi belliche prima, durante e dopo lo sbarco, attraverso le fonti fotografiche e documentarie raccolte negli anni negli archivi pubblici e privati, anche grazie al contributo volontario della comunità locale.

A distanza di ottant’anni tale patrimonio ha assunto valore identitario per una città che dopo l’evento-sbarco non è stata più come prima.

La mostra vede la luce grazie al contributo dell’Ente Parco
Valle dei templi Agrigento, del Comune di Licata, della Fondazione Curella -Banca popolare Sant’Angelo, dell’on Annalisa Tardino del gruppo europeo ID, di Villa Giuliana e vini Quignones; e con la straordinaria collaborazione di Liberation route, che ne certifica il rilievo internazionale.